Choreographic Tools

Progetto a cura di Performazioni CineticheVISITA IL SITOChoregraphic Tools – nuovi paesaggi coreutici e circensi – è uno spazio di condivisione on line; un luogo virtuale di ricerca coreografica.

La seconda edizione vede in primo piano il corpo; la sperimentazione dello spazio non convenzionale in relazione ad esso; l’indagine coreografica dell’oggetto che sostiene questo incontro.

L’incontro on line, sabato 13 e domenica 14 marzo sarà una vetrina performativa, corredata da feedback della commissione artistica e borse di studio in palio. La call diretta a chi decide di mettere in opera la propria creatività sperimentandosi nella ricerca, scade martedì 9 marzo, e prevede le sezioni baby -9/13; junior -14/17; senior -over 18.

L’intento dell’iniziativa è quello di creare risonanza tra le arti e dare nuova forma scenica all’incontro tra paesaggi delle discipline performative, esortando la riflessione e lo scambio.

Per informazioni e report della prima edizione -> Choreographic Tools

Il progetto ha la direzione artistica di Valerio Longo, e la consulenza dell’Ass. 238 Hangar delle arti per la sezione circo per questa seconda edizione ne fa un’iniziativa vicina a Damarame, coinvolta nell’ambito delle borse di studio.

Performazioni Cinetiche presenta:

CHOREOGRAPHIC TOOLS. 2 Nuovi paesaggi coreutici e circensi-vetrina performativa

13/14 MARZO 2021;

Scadenza iscrizioni 9 Marzo 2021

esibizioni in diretta su Zoom Meeting

per iscrizioni -> VISITA IL SITO

LYRAHOOP

Dopo un lungo (infinito) tempo, si accendono le luci della ribalta di un palco un pò atipico,

India Baretto ospite a I Soliti Ignoti con una breve performance di Cerchio Aereo,

Per vedere la puntata del 17.02: HERE

PH. FiVEbAlls

Andy Spigola il solito ignoto

Andy Spigola ospite su Rai1 per I soliti ignoti, programma di prima serata che offre performance di circo,

Per la puntata del 19.02 e vedere la performance di trampoli, danza e acrobazie: HERE

ABOUT: ANDY SPIGOLA

Spettacoli: BOATO

BOATO trasferta

Al preludio di un’estate incerta desideriamo condividere la testimonianza di una trasferta;

E non solo perchè si tratta di un’esperienza dell’arte nell’era del covid, al compimento di un anno dal debutto mediatico in Italia di questa epidemia;

Ma anche e sopratutto perchè, quando abbiamo aperto la prima volta il link, pieni di aspettative su questo report di un festival internazionale di circo di strada in Polonia, siamo rimasti piacevolmente colpiti dal progetto:

Il potere dell’arte è quello di valicare i confini di lingua e cultura, e quello dell’arte di strada e presenziare ogni piazza a ricordare che, non importa di che estate si tratti, una lingua comune ci fa ridere ed emozionare, tutti, è quella del clown e del circo.

con affetto condividiamo questa intervista, una storia di clown.

Andy Spigola, in trasferta per il Festival BuskerBus International street festival, con lo spettacolo BOATO in Polonia, estate 2020,

la prima estate difficile dell’era del Covid e dell’arte da palco e di strada, che come un’eco continua a far sentire la sua voce anche a distanza di un anno.

Perle d’equilibrio

KIKI RUGIADA e il suo numero poetico di equilibrismo sulle bottiglie di prosecco (Ph. Anna Macchia) in scena dopo mesi di stop a I Soliti ignoti, su rai 1. Per il video della puntata del 18.02.2021: HERE

Tango109 Anomalie 2020

Report fotografico della prima replica dopo la residenza creativa presso il tendone del circorosso, 238Hangardellearti, dello spettacolo Tango109, a cura di India Baretto.

Nella routine quotidiana del lavoro, nella noia della vita di tutti i giorni, non abbiamo mai desiderato essere una persona diversa? una persona in grado di poter realizzare le proprie fantasie senza paura delle conseguenze?

E cosa succederebbe se questo piccolo sogno diventasse realtà?

Tra danza aerea e recitazione, nella suggestiva ambientazione di una sartoria, Tango 109 si pone come un elaborato di circo teatro che indaga, attraverso le tecniche di giocoleria e acrobatica aerea, il sogno grandioso e terribile di una piccola sarta annoiata.

Per il video di un estratto: HERE

gallery TNT

Pubblichiamo con piacere la raccolta di foto dello spettacolo Trick’nTrouble Circus Show in scena per l’edizione 2020 di Anomalie, la sperimentazione in periferia, con la direzione artistica della sezione circo del festival a cura di 238Hangardellearti … in attesa di tornare in scena questo il resoconto dell’ultima battaglia! Per il promo del TNT Circus Show: HERE

condividiamo queste foto con un ringraziamento speciale al festival Anomalie, Torre Maura, Roma, 2020